corso e-learning

DAL PROGETTO AL TITOLO EDILIZIO PDC, DIA, SCIA, CILA, CIL INTERVENTI EDILIZI E TITOLI ABILITATIVI. LA SEMPLIFICAZIONE DELLA DISCIPLINA EDILIZIA E LE NOVITA' LEGISLATIVE.

Foto DAL PROGETTO AL TITOLO EDILIZIO PDC, DIA, SCIA, CILA, CIL INTERVENTI EDILIZI E TITOLI ABILITATIVI. LA SEMPLIFICAZIONE DELLA DISCIPLINA EDILIZIA E LE NOVITA' LEGISLATIVE.

crediti formativi 4

• L’evoluzione normativa dal DPR 380/01 allo “Sblocca Italia” (Legge 164/2014);
• L’attuale regime giuridico dei titoli edilizi – le attività edilizie rispettivamente soggette: attività libera (art. 6, c.1); PdiC (art. 10); SCIA (art. 22, c. 1- 2); Super DIA (art. 22, c. 3); Comunicazione inizio lavori CIL e CILA (art. 6, c. 2);
• La disciplina dei procedimenti edilizi PdiC: Sportello Unico, legittimazione a richiedere il PdiC, procedure rilascio, il silenzio assenso, il provvedimento formale, diritti dei terzi, diniego, varianti;
• Carattere e vicende del PdiC: efficacia, irrevocabilità, diritto dei terzi, decadenza, proroga;
• Il PdiC in deroga (art. 14 DPR 380/2001);
• La disciplina procedimentale dei procedimenti edilizi asseverati DIA e SCIA;
• L’Autorizzazione Paesaggistica: necessità e interventi non soggetti, il procedimento ordinario, il procedimento semplificato, efficacia e correlazione con il titolo edilizio;
• Onerosità dei titoli edilizi: determinazione per residenziale e non residenziale, esecuzione diretta opere di urbanizzazione, scomputo, garanzie, versamento e recupero, gratuità;
• Accertamento di conformità art. 36 DPR 380/2001, accertamento di conformità e SCIA, sanatoria c.d. giurisprudenziale;
• Le prospettive della semplificazione procedimentale: DM 1444/1968: attualità dell’istituto del PdiC nel quadro della semplificazione e delle innovazioni funzionali dello Sportello Unico.

crediti formativi
Il corso/evento se fruito integralmente da diritto ad un massimo di 4 Crediti Formativi riconosciuti dal CNAPPC.
I crediti non vengono riconosciuti più volte per lo stesso evento (evento in aula e/o streaming e successiva riproposizione FAD).
Entro il giorno 10 del mese successivo a quello di termine del corso/evento, i crediti saranno automaticamente caricati e visibili sulla piattaforma im@teria.

tempo di fruizione del servizio
Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di iscrizione e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.
La reiscrizione comporta un nuovo pagamento dell'eventuale quota.

requisiti di sistema
- Un computer desktop con un browser tra: Internet Explorer 10 o superiore / Firefox / Chrome / Safari
- Un tablet iPad con IOS 9 o superiore, oppure tablet Android versione 4.4 o superiore e browser Chrome
- Non è possibile seguire il corso tramite smartphone
- Windows XP non è più supportato